giovedì 8 ottobre 2009

Laboratori ludico creativi
Laboratorio per adulti

Incontri al femminile per ritrovare la potenza creativa che dorme in noi, accudirla e incoraggiarla senza giudizio, concedendole la possibilità del tentativo che esula dal fallimento e dall’errore.

La magia della carta
Un viaggio alla scoperta delle molteplici possibilità che ci può dare la carta.

La scoperta del procedimento per la fabbricazione della carta fu inventata in Cina intorno al 105 a.C. dall'eunuco Ts'ai Lun, gran dignitario di corte, che osservando le donne che lavavano i panni nel fiume si accorse di come le fibre che si depositavano ai margini del fiume, se raccolte, asciugandosi si trasformavano in carta.

La carta è un materiale semplice ma fantastico e si presta a numerosissime applicazioni, la sua versatilità permette di superare la bidimensionalità della sua natura e la possibilità di invadere lo spazio diventando altro.
Impareremo a fare la carta a mano, la carta pesta e a dipingerla con varie tecniche decorative utilizzando colori e materiali inusuali.
Potremo realizzare così biglietti con la tecnica batik, gioielli, abiti, oggetti decorativi, libri e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerirà.




Da Gennaio 2012 a Cantù presso "Spazio Tribù" partiremo con 5 incontri per 5 settimane.

Altri laboratori:
E’ Il mio mondo { 6/10 anni
Artiviamoci { 10/13 anni